ianlp professional coach, communication expert, professional counselor, training & consulting, business and life performance coaching, public relations and networking, perfomance, excellence, health, wellness

Dr. Manuela Priolo
International Traning&Consulting
Connecting Systems, Weaving Visions
Communication, Counseling, Coaching 360°, Well Being, Network Thinking.

homeil Coaching, cos'è destinatari, obiettivi, ambiti di applicazionelifecoachingMastery of nature ©bio e contattiform cliente


NEWS

MARCHIO
REGISTRATO/TRADEMARK




WORKSHOP
Master of Love

WORKSHOP di PNL Counseling, Coaching

Perlacomunicazione.net promuove la cultura della comunicazione, del ben essere e dell'eccellenza intesa come espressione del proprio talento e del proprio "dono". Le Persone al centro, lo sviluppo del potenziale e la comunicazione a supporto delle politiche aziendali di innovazione e cambiamento.

SHAMANIC COACHING
BRASIL, JANUARY 2013

ENDORSEMENT







   
seleziona la tua lingua
select your language

 

UneXT@Coaching
Percorsi di Coaching individuali e organizzativi

I love Love in itself because it includes all, black and white...***

Mi piace parlare di percorso di coaching per dare il senso del processo su cui si basa l’attività del Coach e del Coachee. È un processo di accompagnamento volto ad incrementare la performance di un individuo o il superamento di un suo limite attraverso la maturazione di uno sguardo nuovo su sé stesso, sulle situazioni lavorative e sulle relazioni in cui egli è coinvolto. È, fondamentalmente, un processo di empowerment e disvelamento delle risorse personali, per affrontare una nuova sfida, definire e raggiungere nuovi obiettivi. Il Coach, attraverso domande e feedback, stimola il Coachee affinché possa riconoscere quanto è già presente in lui nel profondo, in termini di convinzioni, strategie, eccellenze e limiti. Lo aiuta a trovare le risorse più profonde per agire in una situazione in cui è necessario incrementare una performance e affrontare nuove e sfidanti situazioni. Eccellenze e limiti fanno parte di una medesima strategia di funzionamento di una persona, di un sapere e di un modo di comportarsi naturale che l’individuo ha appreso nel corso della sua vita, ma del quale non sa più cause o scopi. Il coach svolge il difficile compito di esplorare e trovare il modo funzionare della persona, che è:

  • complesso, perché frequenti sono le contraddizioni, i conflitti interni e i disallineamenti di comportamento a seconda del contesto in cui l’individuo si trova,
  • unico, perché unico è il percorso di esperienze vissute da ogni individuo e uniche sono le predisposizioni e le potenzialità innate.

Uno dei punti cardine di questo processo è basato sulle complementarietà generative.
Il Coach fa, in un certo senso, da specchio per il Coachee. Attraverso un processo di ascolto, domande e feedback arriva a restituire dei princìpi organizzatori che si rivelano potenti ed efficaci per il “movimento” del Coachee. Il lavoro del coach è incentrato sul trovare le parole giuste che rappresentino il particolare modo di funzionare dell’individuo. Dare un nome a tutto questo significa renderlo evidente e riconoscibile e solo una volta che questo è evidente agli occhi del coachee è possibile per lui individuare nuove strategie per affrontare le realtà, le situazioni e relazioni in cui è coinvolto.
Il coaching è un percorso di conoscenza profonda, raffinata ed elaborata, che si discosta notevolmente dai percorsi di crescita personale basati su veloci giudizi o bilanci di competenze. Questi ultimi finiscono per incasellare l’individuo in poche e ben definite classi a cui corrispondono preconfezionati consigli di comportamento. Questo processo di coaching è, invece, un percorso di scoperta e riconoscimento.

In aziende multinazionali il coaching è molto diffuso per le posizioni manageriali executive e anche in Italia si sta diffondendo rapidamente nelle grandi aziende.

Il coaching aziendale si focalizza sul miglioramento di performance dell’individuo nella sua identità di ruolo in azienda, anche se, certi fattori sono transcontestuali e quindi, la Persona trae un beneficio anche per la sua vita relazionale privata.
Nel caso di imprenditori, per i quali l’intreccio vita privata e vita d’impresa è molto forte, il percorso di coaching è particolarmente indicato.
Ad ogni modo, ogni singola Persona agendo in molteplici ruoli e situazioni, è potenzialmente interessata ad un Percorso di Coaching.


SOCIAL NETWORK










PARTNERSHIP





NETWORK LINK

IANLP
(International Association
for Neuro Linguistic
Programming)


Aico Nazionale

FERPI Nazionale

Istituto di Programmazione Neurolinguistica - Bologna

Claudio Naranjo

Ardui Associates
Antwerpen


Awareness - Bali

www.human.bg/network





Grafica e multimedia: Riccardo Spinsanti